Come Pubblicizzare un Prodotto Affiliato
Quando si tratta di pubblicità per un prodotto affiliato come ad esempio un ebook di Clickbank, la maggior parte dei pubblicitari condividono il link affiliato direttamente, così:
http://userid.12monthmil.hop.clickbank.net/
Così facendo i clienti vedranno direttamente la pagina di vendita del prodotto.
Non sto dicendo che non si riescano a vendere delle copie del prodotto facendo così. Infatti, molti fanno soldi in questo modo. Ma il successo così ottenuto non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello del metodo che ti mostrerò a breve.
La Responsabilità Numero 1 di un Affiliato
Se sei stato nell’industria del marketing affiliativo, avrai familiarità con questo concetto:
Il lavoro di un affiliato è quello di prevendere..
Sì, è questo il segreto di un pubblicitario di prodotti affiliati di successo.
In realtà non lo considero un segreto vero e proprio, perchè puoi osservare questo concetto applicato praticamente ovunque, ma molti affiliati sono troppo pigri per farlo, oppure non lo fanno come si deve.
Se fai parte di una mailing list, avrai visto più di un messaggio di prevendita. Solitamente il mittente scriverà dicendoti perchè pensa che il suo sia un buon prodotto.
Prevendere funziona perchè instaura fiducia, e vendere è un trasferimento di fiducia.
In pubblicità, il lavoro di prevendita è più impegnativo perchè la tua “lettera di prevendita” deve instaurare un rapporto di fiducia non solo fra i clienti e il prodotto, ma anche fra loro e te!
Ok, per adesso basta teoria e diamo un’occhiata ad un esempio concreto.
Questa è una “lettera di prevendita” di una venditrice affiliata, Irene.
All’inizio della lettera dice di guadagnare più di 300$ al giorno, e che ci spiegherà com’è arrivata ad un simile traguardo. Mostra anche il suo estratto conto per provare che guadagna così tanto!
Quest’inizio così mirato serve a due scopi:
1. E’ un’esca per invogliare a leggere oltre.
2. Instaura fiducia nei suoi confronti.
Include poi ulteriori prove di guadagno, oltre a testimonianze di altre persone che hanno comprato il prodotto attraverso il suo link affiliato.
Fornisce persino il numero di persone che hanno acquistato attraverso di lei fino a quel momento.
Questo è un concetto importante nelle prevendite perchè prova che il prodotto ha aiutato lei e molte altre persone a fare soldi. Semplicemente, implica che può aiutare anche il cliente allo stesso modo!
Riesci a capire perchè questa lettera di prevendita converte cosi bene?
Nota: Ti sto mostrando quest’esempio perchè funziona molto bene in pubblicità. Non sono collegato a ne pubblicizzo nessun prodotto in questa sede.
“Ma Kenneth, sono solo un principiante. Non ho ne prove di guadagno nè testimonial. Cosa posso fare?“
So cosa stai pensando. Prima che ti dia la soluzione, lascia che ti racconti un segreto.
Irene non ha mai fatto pubblicità con me, ma quest’inserzione è comparsa sul mio sito più e più volte.
Come può essere possibile?
Quello che succede qui è che Irene è così gentile da creare un duplicato del suo sito per chiunque compri il prodotto attraverso il suo link.
Sono gli altri compratori che hanno fatto pubblicità con me, non Irene.
Questo è il potere dell’ ”influenza” nella pubblicità.
Dunque, per rispondere alla tua domanda, se non disponi nè di prove di guadagno nè di testimonial, puoi sempre far leva su prove di guadagno e testimonial di altre persone per la tua lettera di prevendita.
Questo mi porta ad un altro concetto di marketing, potente e semplice allo stesso tempo, che ti permetterà di “far uso del prodotto che stai promuovendo per costruirti una lista nomi!”
Come usare il prodotto che stai promuovendo per costruirti una lista nomi!
Come sai, per costruire una lista nomi hai bisogno di un richiamo. Questo richiamo di solito è un omaggio che dai in cambio dell’indirizzo email. E se usassi un prodotto affiliato come richiamo? In tal caso non dovresti preparare un omaggio.
Lascia che ti spieghi come…
Diciamo che stai promuovendo il prodotto X. Se il prodotto X ha una buona lettera di vendita, dovrebbe includere una qualche prova, come un assegno o lo screenshot di un guadagno.
Ecco cosa puoi fare:
Con il permesso del proprietario del prodotto, fai una copia della prova e scrivi una semplice capture page che somigli all’inserzione qui sulla destra. (A proposito, quest’inserzione propone un tasso di conversione all’iscrizione del 7%!)
Alcune cose da notare in questo annuncio:
1) L’inserzionista non menziona mai di aver guadagnato la tal quantità di soldi. Dice che ti mostrerà come è possibile guadagnarli.
2) Sta costruendo una lista mentre promuove un prodotto affiliato.
Quel che accade dopo che le persone inseriscono il proprio nome e indirizzo email, è che vengono portate sulla pagina di vendita effettiva del prodotto promosso.
Primo, il potenziale cliente è stato attratto dall’idea di poter fare 1000$ in 60 giorni.
Secondo, è stato attratto anche dall’idea che quello in discussione è un programma genuino con un potenziale introito raggiungibile.
Terzo, l’inserzionista può continuare il lavoro con lui, attraverso un programma di risposte automatiche, mandandogli ulteriori messaggi di prevendita.
Ecco un riassunto della strategia:
1) Usi un prodotto come esca e invogli i potenziali clienti ad iscriversi alla tua lista email.
2) Una volta iscritti, mandi loro la pagina di vendita del prodotto.
3) Continua a seguirli con una serie di mail automatiche per 7 giorni, inviandogli altri messaggi di prevendita e chiamate all’azione. Farai tutto questo automaticamente tramite un servizio di Autorisponditore, come Aweber, o Getresponse.
Successivamente, potrai promuovere altri prodotti complementari a cui sei affiliato.
Puoi anche reindirizzare il traffico al tuo blog, se ne hai uno pertinente.
Ultimo ma non per importanza, una volta che avrai una lista decente, potrai fare promozione incrociata con altri possessori di liste ed incrementare così ulteriormente la dimensione della tua.
Non essere il venditore affiliato che indirizza il traffico solo ai siti degli altri. Sii quello che costruisce attivamente una sua lista, perchè una lista è un patrimonio che tu possiedi e sul quale hai il controllo.
Prossimo Capitolo 11: Come Pubblicizzare Un Programma MLM Online
Capitolo Precedente 9: Pubblicità Online! Come fare?
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