Non è la prima volta che qualcuno mi chiede come scrivere un messaggio pubblicitario che risulti efficace. C’è una semplice formula segreta che io uso solitamente per scrivere i post, o qualsiasi altro articolo pubblicitario. Oggi condividerò questa formula con voi.
La mia Formula Segreta per scrivere messaggi pubblicitari.
Scrivere messaggi pubblicitari è un’arte. Ogni marketer ha il proprio stile.
Io seguo la seguente formula:
A-A-A
A – Attenzione
A – Aspettativa
A – Azione
La maggior parte dei messaggi pubblicitari sono composti da un Titolo, e da un Testo.
L’obiettivo del titolo è attrarre l’ATTENZIONE.
L’obiettivo del Testo è creare ASPETTATIVA e portare all’AZIONE.
Per esempio io potrei scrivere un messggio così:
Ho Guadagnato 6000 Euro nel primo mese.
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Visto come ho usato la formula A-A-A ?
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Come scrivere un Titolo o un Testo che Cattura l’Attenzione?
Ci sono diversi modi per farlo.
Per esempio, puoi fare una domanda che porti alla curiosità.Oppure puoi raccontare una storia come ho fatto nell’esempio precedente.
Un semplice modo è quello di usare delle parole MAGICHE che catturano l’ATTENZIONE della gente.
Alcune di queste parole Magiche sono: Come fare a, Segreto, Gratis, Scarica, Rivelato, Risparmio, Fantastico, Provato, Passo-Passo, Verità Scioccante, Economico, Urgente.
Perchè costruire Aspettativa?
Quando catturi l’Attenzione del potenziale cliente, devi dirgli poi cosa si può aspettare se clicca sul tuo Link.
Questa è la parte più difficile, se riesci a farla hai fatto già il 90% del lavoro.
Costruire Aspettativa significa creare Desiderio. Come ben sai, quando qualcuno ha un forte desiderio, farebbe qualsiasi cosa pur di soddisfarlo.
In questo caso, dopo aver creato con successo l’aspettativa, il tuo potenziale cliente sarà motivato a cliccare sul tuo testo per ricevere quello che lui si aspetta.
Anche qui esistono delle Parole Magiche che puoi usare per creare Aspettativa: Imparare, Trovare, Scoprire, Incrementare, Ridurre, Eliminare, Risparmiare, Perdere, Guadagnare, Cambiare, Trasformare, Guarire.
Chiamata all’Azione – La Spinta Finale
Molti marketers ci mettono fin troppa enfasi sulla chiamata all’azioen. Secondo me l’elemento più importante è costruire l’Aspettativa.Una volta che siamo riusciti a creare l’Aspettativa, la chiamata all’Azione resta semplicemente la spinta finale.
La chiamata all’Azione serve al subconscio. Quello che intendo per subcoscientemente, la nostra mano reagisce ad una parola.
Per esempio: Clicca Qui, Scarica Adesso, Accesso Immediato, Parti da Qui, Iscriviti Adesso, Compralo Subito, Guardalo Ora, etc.etc.
Chiunque Può Scrivere Come un Guru
Nessuno è nato e scrive come un Guru. Ogni Guru che scrive messaggi pubblicitari, che io sappia ha un’intera raccolta di messaggi che lui reputa buoni.
Quando ti imbatt ini un buon annuncio pubblicitario, impara a salvarlo e a tenerlo disponibile per i momenti in cui devi scrivere un tuo messaggio pubblicitario. e’ solo questione di tempo, ma anche tu diventerai un esperto scrittore di testi pubblicitari.