Capitolo 12
Come Pubblicizzare Un Prodotto Che Non Ha Una Grande Richiesta
Se offri servizi come web hosting, corsi di formazione o semplicemente una vendita di ciambelle online, potresti trovare difficile pubblicizzarli perchè la tua inserzione non genera immediatamente vendite.
Usando soluzioni pubblicitarie come il Pay Per Click potresti essere a posto, in quanto paghi solo per il traffico delle persone interessate al tuo servizio o prodotto. Ma se pubblicizzi attraverso riviste online, siti di scambio di traffico, pop up o compri semplicemente del traffico mirato, incapperai in un problema: buona parte del traffico generato non avrà bisogno del tuo servizio o prodotto nel momento in cui vede l’inserzione!
Potrebbero averne bisogno in futuro, ma per allora si saranno dimenticati della tua esistenza, a meno che tu non abbia un enorme budget pubblicitario e continui a pubblicizzare il tuo business.
Cosa puoi fare, dunque?
Ci sono due soluzioni.
Invece di vendere il tuo servizio o prodotto, puoi indirizzare il tuo sforzo pubblicitario verso la costruzione di una lista.
Ad esempio, se vendi ciambelle, puoi creare una mailing list e invitare tutti gli amanti delle ciambelle ad iscrivervisi per sconti speciali.
Pensaci: se sei un amante delle ciambelle e io ti dico che avrai un campione omaggio della nostra nuova ciambella quando ne avremo una. Tutto quello che devi fare è unirti alla nostra mailing list. Saresti propenso a iscriverti?
Scommetto di sì!
Una volta sulla nostra lista, posso mandarti email delle nostre promozioni settimanali ed altre offerte. Ti manderò anche testimonianze di clienti che hanno comprato le nostre ciambelle in passato. Essendo un amante delle ciambelle, sono sicuro che proverai almeno una delle nostre scatole di ciambelle.
La seconda soluzione è pubblicizzare il tuo programma di affiliazione o programma virale invece del tuo prodotto.
Ad esempio, uno dei miei clienti fornisce un servizio di recupero dati da un hard disk. Francamente non avevo mai sentito di un servizio simile prima di vedere una sua inserzione.
Nei primi periodi di pubblicizzazione, la risposta era fiacca.
Non era sorprendente, in quanto le persone non hanno continuamente problemi con gli hard disk!
Gli suggerii di pubblicizzare il suo programma di affiliazione, e lo fece.
Come previsto, le iscrizioni al suo programma erano numerose e nel frattempo continuava ad ottenere esposizione per il suo servizio di recupero dati da hard disk.
Oltre al programma di affiliazione, puoi anche pensare a un programma virale che moltiplichi il tuo traffico acquistato all’infinito!
Se, ad esempio, hai un programma virale che può portare 10 potenziali clienti per ogni singolo iscritto, 1000 iscrizioni diverranno 10’000, che diventeranno 100’000 e via dicendo…
Ok, il processo nella realtà effettiva non sarà perfetto così come appena illustrato, ma l’idea è questa.
Guardiamo adesso un’altro esempio di successo di un’altro venditore.
Il promotore vende libri di narrativa, un prodotto veramente difficile da pubblicizzare in quanto è difficile raggiungere il gruppo di persone realmente interessate.
Invece di vendere direttamente i libri, il promotore decide di vendere un sistema virale, nel quale le persone vengono pagate per ogni recensione di uno dei libri che invieranno ai loro amici!
Questo è veramente virale e potente.
Le email che invieranno non saranno dei semplici inviti ma delle complete recensioni, scritte come se loro stessero raccomandando il libro!
La mail comincia con “ Ciao, ho appena iniziato a leggere questa storia d’amore veramente toccante e interessante…..”
Se tu ricevi questa mail da un amico e a te piacciono i libri che parlano di storie d’amore, sono sicuro che tu sarai curioso e cercherai di saperne di più sul libro in questione, e poi magari lo acquisterai!
Questo sistema ha funzionato veramente bene per questo venditore.
Prossimo Capitolo 13: Come Pubblicizzare Allo Stesso Gruppo Di Persone